Parco di Villa Greppi - Via Monte Grappa 21 - Monticello Brianza (LC)

La cultura celtica arriva in Brianza:a giugno 2015 il primo Brig Celtic Fest.



La verde Brianza, Irlanda di Lombardia: una terra e un nome che discendono dall’antico vocabolo celtico Brig, ‘altura’. Proprio in questo splendido paesaggio collinare, da secoli ambìto luogo di villeggiatura a ridosso delle Prealpi e del lago di Como, a pochi chilometri da Monza e Milano, si terrà a Monticello Brianza — nell’aristocratica cornice della settecentesca Villa Greppi — l’edizione d’esordio del Brig Celtic Fest.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare al primo festival della cultura celtica in Brianza! Riscoprirete la vita primigenia degli abitanti di questa terra di Lombardia in tutti i suoi vari aspetti — culturali, sociali e folklorici — nella lingua e nei nomi, nei caratteri e negli stili di vita, nei valori e nei rapporti umani. E potrete farlo immergendovi in un angolo di Brianza ancora oggi poco urbanizzato e contaminato, all’interno del parco-giardino di una “villa di delizia” ricca di essenze e di scorci panoramici, un tempo privilegio esclusivo dei signori che la abitavano, ora fortunatamente patrimonio condiviso di tutta la comunità.

Non a caso l’edizione inaugurale del Brig Celtic Fest è stata ideata in questo luogo emblematico, Villa Greppi, facilmente raggiungibile dal capoluogo milanese, dalle altre province lombarde e dalla vicina Svizzera.

Il nostro festival è un evento che mira a diventare un appuntamento imprescindibile per la riscoperta dell'identità celtica della Brianza e allo stesso tempo un nuovo punto di riferimento per riaggregare le comunità lombarde, nel nome dei primi abitanti delle loro terre: i Celti Insubri. La festa sarà un momento di riscoperta delle nostre origini tra eventi culturali, musica, reading, rievocazioni storiche, stand espositivi; tutto sotto l’emblema-archetipo del cinghiale, animale sacro alla cultura celtica e simbolo di coraggio, forza e risolutezza, inciso sulle spade del clan insubre, noto anche per la sua ospitalità conviviale: quell’ospitalità che sicuramente riceveranno, in abbondanza, i benvenuti visitatori della prima edizione del Brig Celtic Fest.


contatore